Vai al contenuto principale
Logo Handfacts

Pagina iniziale

Capolavoro

27 ossa singole, 29 articolazioni, più di 30 muscoli, 120 legamenti e tendini, 17’000 recettori: la mano umana è unica e ha svolto un ruolo importantissimo nel nostro sviluppo.

La chirurgia della mano

è una fra le più complesse discipline mediche. La formazione e la specializzazione, nella maggior parte dei casi, durano fino a dieci anni. Solo in pochi paesi esiste un titolo di medico specialista in questo campo, negli ultimi cinque anni anche in Svizzera.

Riconoscimento

Otto operazioni di chirurgia della mano su dieci vengono eseguite ambulatorialmente. Il lavoro dei chirurghi della mano ci permette di non perdere la nostra autonomia, o di riacquistarla. Il valore della nostra mano è inestimabile.

Fatti

Non possiamo permetterci fake news nell’ambito della costosa sanità. Sebbene la Confederazione e i media agiscano spesso sulla base di dati obsoleti e politicamente distorti, noi presentiamo i fatti. In modo trasparente e costruttivo.

Handfacts

La Società Svizzera di Chirurgia della Mano SSCM rappresenta una disciplina medica estremamente importante e preziosa. Vogliamo dimostrare come la chirurgia della mano in Svizzera sia efficace ed efficiente.

La Campagna: di cosa si tratta

  • 180 medici specialisti nel campo della chirurgia della mano sono membri della Società Svizzera di Chirurgia della Mano SSCM.
  • Di questi, due terzi lavorano nel proprio studio e sono attivi principalmente nel settore ambulatoriale.
  • Oggi a molti chirurghi non conviene più prendere in mano il bisturi per eseguire vari interventi standard nell’ambito dell’assicurazione malattia obbligatoria (ovvero le prestazioni finanziate con i premi della cassa malati di base). Nuovi modelli tariffari sono attualmente in discussione. Non è previsto correggere il trattamento ingiusto di molti chirurghi della mano.   

La mano è lo strumento di tutti gli strumenti

Aristotele