Vai al contenuto principale
Logo Handfacts

La mano di uno specialistaIl perfezionamento professionale in chirurgia della mano

La carriera dei medici è caratterizzata da tre fasi: formazione di base, perfezionamento professionale e aggiornamento continuo. Il perfezionamento professionale per diventare chirurgo della mano richiede sei anni.

La formazione universitaria (studi di medicina) insegna agli studenti le basi della professione medica e consente loro di lavorare come dipendenti in un ospedale o in uno studio medico una volta ottenuto il diploma federale in medicina. Se i medici vogliono esercitare la loro professione in modo indipendente, devono possedere un titolo di perfezionamento professionale federale.

Secondo la versione attualmente in vigore (2018) del programma di perfezionamento professionale della FMH per diventare medico specialista in chirurgia della mano, il perfezionamento professionale dura sei anni ed è strutturato come segue:

  • da 2 a 3 anni di perfezionamento professionale non specialistico
  • da 3 a 4 anni di chirurgia della mano (perfezionamento professionale specialistico)

Lo scopo del perfezionamento professionale non specialistico di 2 o 3 anni è di apprendere le conoscenze chirurgiche di base, la fisiopatologia, nonché il trattamento e le cure postoperatorie di malattie e lesioni chirurgiche e può essere completato come segue:

  • al massimo 2 anni in una o più delle seguenti discipline: chirurgia, chirurgia vascolare, chirurgia vascolare cardiaca e toracica, chirurgia pediatrica, chirurgia ortopedica e traumatologia dell'apparato locomotore, chirurgia toracica, urologi
  • al massimo 3 anni nella chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica
  • al massimo 6 mesi di attività medica nell’Esercito Svizzero, come membro del Corpo svizzero di aiuto umanitario, di missioni della Croce Rossa, di Médécins sans Frontières o nel contesto di simili operazioni di soccorso sotto la guida di un medico supervisore

L'obiettivo del perfezionamento professionale specialistico della durata di 3 - 4 anni è l'acquisizione di conoscenze teoriche e scientifiche e l'acquisizione di abilità pratiche per il trattamento conservativo, chirurgico e microchirurgico di malattie e lesioni dell'arto superiore. I requisiti sono:

  • almeno 3 anni di perfezionamento professionale clinico presso centri di formazione riconosciuti
  • almeno 1 anno presso un centro di formazione riconosciuto della categoria A.
  • al massimo 1 anno presso un centro di formazione riconosciuto della categoria C (studio medico)
    Almeno 1 anno di perfezionamento professionale specialistico deve essere completato in un secondo centro di fo.