Vai al contenuto principale
Logo Handfacts

Capolavoro

Riconoscimento
di professionalità, competenza e qualità.

La campagna

Di cosa si tratta

Sono 180 i medici specialisti nel campo della chirurgia della mano membri della Società Svizzera di Chirurgia della Mano SSCM. Di questi, due terzi lavorano nel proprio studio e sono attivi principalmente in ambito ambulatoriale.

Il Consiglio federale intende promuovere le cure ambulatoriali, causando tuttavia ingenti danni collaterali: negli ultimi cinque anni le tariffe relative alla chirurgia della mano sono state diminuite per ben due volte. Esisteva un fattore di compensazione che è stato eliminato. Finora un medico doveva completare una formazione specialistica dopo aver conseguito la laurea in medicina. Solo allora poteva completare l'ulteriore specializzazione in chirurgia della mano. Da cinque anni a questa parte è possibile invece accedere direttamente alla specializzazione in chirurgia della mano. Tuttavia, otto chirurghi della mano su dieci hanno alle loro spalle quasi 15 anni di formazione e specializzazione e per loro la soppressione del fattore di compensazione rappresenta quasi una punizione.   

Oggi a molti chirurghi non conviene più prendere in mano il bisturi per eseguire vari interventi standard nell’ambito dell’assicurazione malattia obbligatoria (ovvero le prestazioni finanziate con i premi della cassa malati di base). Nuovi modelli tariffari sono attualmente in discussione. Non è previsto correggere il trattamento ingiusto di molti chirurghi della mano.     

Incredibile, vero? Proprio per questo motivo abbiamo creato la campagna Handfacts. Alle rappresentazioni distorte reagiamo presentando i fatti. Vogliamo sottolineare il valore della chirurgia della mano. È nostra intenzione fornire un contributo costruttivo con l'obiettivo di poter svolgere il nostro lavoro, affascinante e importantissimo, in condizioni eque.