I medici si impegnano ogni giorno per i loro pazienti. Tuttavia, oggi l'assistenza medica di altissima qualità non può essere data per scontata perché la carenza di specialisti è in aumento. Con una campagna di comunicazione, la Federazione dei medici svizzeri FMH presenta un’immagine differenziato della professione medica.
Gennaio 2024. Le previsioni sono fosche: con il pensionamento della generazione del “baby boomer”, la professione medica si trova ad affrontare una grave carenza di personale specializzato. Da molti anni la Svizzera ha perso l’occasione di formare un numero sufficiente di medici. Inoltre, un terzo dei giovani medici dubita della propria scelta professionale, mentre i “baby boomer” vanno in pensione nonostante ci sia urgente bisogno di loro. Le indagini rappresentative condotte tra i medici rivelano una crescente delusione per il fatto che, a causa dell'aumento del carico di lavoro amministrativo, hanno troppo poco tempo da dedicare alle loro vere mansioni: l'assistenza ai pazienti. Ora la FMH, la Federazione dei medici svizzeri, sta lanciando una campagna di comunicazione per sensibilizzare l'opinione pubblica sul lavoro dei medici.
Se si chiede
ai medici perché hanno scelto la loro professione, la ragione è solitamente
"l'interesse per la scienza e il desiderio di aiutare le persone".
Secondo la Schweizerische Ärztezeitung/Bulletin des médecins suisses (2024;105(4):26-27), questa motivazione, unita all'esperienza di essere molto apprezzati e alla consapevolezza che questo lavoro sarà sempre necessario, ha finora mantenuto i medici nella professione anche in condizioni difficili - di solito per tutta la vita e spesso ben oltre la normale età pensionabile. La motivazione professionale è rimasta la stessa. Tuttavia, le condizioni quadro professionali sono cambiate notevolmente negli ultimi decenni, insieme alla società e quindi anche ai giovani medici.
La politica
definisce le condizioni quadro
Le decisioni di oggi determinano il sistema sanitario di domani: per questo la FMH partecipa attivamente alla politica sanitaria con proposte concrete di soluzioni. Anche quest'anno, infatti, sono in programma decisioni rivoluzionarie in materia di politica sanitaria. È quindi ancora più importante che la voce della professione medica venga ascoltata e che le sue preoccupazioni vengano prese in considerazione. Innanzitutto, un'assistenza sanitaria efficiente e di alta qualità richiede un numero sufficiente di specialisti ben qualificati che abbiano tempo da dedicare ai loro pazienti, che abbiano a disposizione i farmaci e gli ausili necessari e che possano svolgere il loro lavoro in modo economicamente vantaggioso, lontano da falsi incentivi e da un'eccessiva burocrazia. Tuttavia, è tutt'altro che certo che in futuro ci saranno buone condizioni professionali e un numero sufficiente di medici disponibili per fornire ai pazienti un'assistenza professionale.
La campagna
Con la sua campagna di comunicazione triennale, la FMH sensibilizza il pubblico sull'importanza di una buona assistenza medica e dei servizi forniti dai medici. Si rivolge sia alla professione medica che al pubblico in generale in modo motivante e mostra sequenze autentiche del lavoro quotidiano dei medici in varie specialità, sia in ospedale che nella pratica. Infine, ma non meno importante, la campagna dimostra anche la versatilità e l'attrattiva della professione medica.
Medici veri
L'elemento centrale della professione medica - l'assistenza medica professionale in un rapporto diretto con il paziente - è al centro della campagna. I medici in attività sono stati reclutati per mostrare una breve ma autentica sequenza del loro lavoro quotidiano, a diretto contatto con i pazienti, interpretati da attori professionisti.
Ulteriori
informazioni
FMH Federazione dei medici svizzeri Divisione Politica e Comunicazione della FMH Tel. 031 / 359 11 50 E-mail: kommunikation@fmh.ch fmh.ch
In quanto
associazione professionale, la Federazione dei medici svizzeri rappresenta
oltre 45’000 membri, fungendo inoltre da associazione mantello per circa 90
organizzazioni del corpo medico. La FMH si impegna affinché tutti i pazienti
abbiano accesso a un’assistenza medica di alto livello qualitativo e
finanziariamente sostenibile.
Utilizziamo cookie e tecnologie di tracciamento in conformità con le nostre normative sulla protezione dei dati per ottimizzare la Sua esperienza su questo sito web.