Vai al contenuto principale
Logo Handfacts

RiconoscimentoÈ una questione di valore

L'unica previsione di spesa sanitaria fondata, affidabile e indipendente effettuata in Svizzera è quella del KOF dell'ETH di Zurigo. Secondo gli ultimi dati, nel 2019 sono stati spesi 88 miliardi di franchi per la salute, compresi i salari di tutti i dipendenti. Lo studio del KOF è finanziato da quindici anni da società private. Le argomentazioni della Confederazione e della politica si basano sulle informazioni dell'Ufficio federale di statistica, risalenti a due anni fa e su studi anch’essi fondati su dati obsoleti.  

di Max Winiger

In pratica, è nell'interesse di tutti che il sistema sanitario funzioni in modo efficiente. Dopo tutto, i premi della cassa malati rappresentano un elevato onere finanziario per le famiglie. Inoltre la quota di partecipazione ai costi diretti per prestazioni specifiche riguardanti la salute è più alta in Svizzera rispetto ad altri Paesi. Delude tuttavia che le cifre comunicate dal Consiglio federale per mezzo di studi siano, prima di tutto, fondate su dati completamente obsoleti, in secondo luogo, basate su calcoli perlomeno discutibili e, in terzo luogo, mettano alla gogna un gruppo di professionisti che non se lo merita.

Quanto dovrebbe guadagnare un medico?

Tutti i settori hanno le proprie pecore nere. Anche fra i medici esistono casi in cui l’approccio venale non è più legittimato dall’importanza della professione. Ma quanto dovrebbe guadagnare un medico? Qual è il suo livello di responsabilità? Quale valore attribuisce la società alla qualità dell'assistenza medica? Una cosa è certa: la trasparenza non è esattamente la virtù principale in medicina. Ma di che cosa parliamo esattamente? Un medico dovrebbe guadagnare più di un elettricista, un idraulico, un programmatore informatico? E già che ci siamo: è giusto che il CEO di una cassa malati - in Svizzera ci sono 52 casse malati per otto milioni di persone - guadagni 300'000 franchi? 500'000 franchi? Perché? Perché no?

Quanto dovrebbe guadagnare un chirurgo della mano dopo più di dieci anni di formazione e specializzazione? Perché la mano è qualcosa di speciale. Senza mani intatte, nessun medico può curare i propri pazienti, nessun elettricista può lavorare, nessun idraulico, nessun banchiere. Come si può utilizzare lo smartphone? Come si potrebbe fare per scrivere questo testo? Lo sviluppo della mano umana è uno dei fattori principali su cui si è basato lo sviluppo umano in generale. Le nostre mani monopolizzano un quarto della corteccia cerebrale umana.

Elevare il dibattito

Se ci si interessa più da vicino del miracolo che rappresenta la mano, se si prende coscienza del valore della mano, se si realizza l’importanza di poter avere della mani intatte, ci si rende conto del servizio incredibilmente importante che i medici forniscono alla nostra società. In tutti i settori. La chirurgia della mano è solo une delle diverse discipline. Non solo gli specialisti, anche i medici generici contribuiscono ogni giorno al benessere e alla prosperità della nostra società. È giunto il momento di portare il dibattito a un livello più alto. È stancante discutere quasi sempre esclusivamente di reddito, per alimentare l'invidia. Non è degno della politica aizzare i media con l'ausilio di cifre antiquate e sbagliate.   

Questo vale non solo per i medici, ma anche per gli oltre 40'000 infermieri Spitex e tutti i professionisti del settore medico in ogni ambito, che lavorano ogni giorno (e molti anche di notte) per garantire l'altissimo livello di efficienza del nostro sistema sanitario, uno dei migliori al mondo, su cui la popolazione può fare affidamento, contando su un'assistenza di alta qualità anche dal punto di vista medico. In una società, non dimentichiamolo, che invecchia sempre di più.

Cambiamento d’impostazione dopo il Coronavirus?

Il paragrafo precedente è stato redatto alla fine del 2019. La pandemia di Coronavirus ha dimostrato la necessità e l'urgenza di un cambiamento d’impostazione. Evitare le congestioni negli ospedali e la carenza di posti letto nelle unità di terapia intensiva ci è costato una fortuna. Siamo pronti ora a cambiare la nostra impostazione? Valorizzeremo maggiormente i servizi degli infermieri e di chi si occupa delle cure a domicilio? Non solo con gli applausi dal balcone, ma anche con un miglioramento delle loro condizioni di lavoro? Riconoscendo maggiormente il loro lavoro? Lo vedremo nei prossimi mesi.     

Otto operazioni su dieci avvengono in ambulatorio

Anche i chirurghi della mano svolgono un lavoro prezioso. Tendono la mano per cercare un dialogo costruttivo. Giustamente chiedono un trattamento equo e dunque una struttura tariffaria che rifletta il valore del loro lavoro. È inconcepibile che per un chirurgo della mano non convenga più prendere in mano il bisturi per operare patologie molto frequenti come ad esempio la sindrome del tunnel carpale. Non è possibile che proprio nella chirurgia della mano le tariffe siano state abbassate ben due volte sull’arco di cinque anni. Visto che la chirurgia della mano è una disciplina assolutamente economica. Già oggi otto operazioni su dieci vengono eseguite in regime ambulatoriale.

Alla fine si tratta di mostrare un apprezzamento. Si tratta di decidere qual è il valore di una disciplina, di un lavoro a favore della società. Poiché è un fatto che si può toccare con mano: la sanità ha il suo prezzo. Un ottimo sistema sanitario non può essere a buon mercato. E ciò che ha valore sono prima di tutto le cure mediche. Bisognerebbe parlare maggiormente di questo valore. Ma discutendo sulla base di fatti attuali, in modo trasparente, e non prendendo in considerazione dati obsoleti o alterati.